Chi Siamo

NASCITA DELL’AZIENDA BALZANO S.r.l.

Luigi Balzano, originario di Torre del Greco e macchinista marinaio di professione, si dilettava nel tempo libero in lavori di arrotineria. Costruiva forbici e coltelli per il taglio della pasta (in quanto al tempo, la si tagliava anche con le forbici).

Girava per le zone vesuviane, ove proliferavano pastifici di piccole, medie e grandi dimensioni, infatti al tempo la zona contava in totale, 100/110 pastifici ed il nostro bisnonno Luigi, si assicurò un ottimo pacchetto clienti, ciò gli permise di trasformare  la sua passione per in un vero e proprio lavoro e nel lontano 1935 fondò la sua attività artigianale.
I primi 25 anni furono di continua crescita e successo fino agli anni ’60, quando attraversammo una profonda crisi lavorativa ed economica, conseguente alla chiusura di molti pastifici della zona.
All’epoca la “Luigi Balzano”, contava 30/35 dipendenti, si lavorava nelle officine di Via Fondaco Pastore a Torre Annunziata. Persone che avevano il lavoro nel sangue, molti già impegnati in grosse fabbriche allora esistenti in zona come la Dalmine e I’Italsider, che al termine della giornata lavorativa in fabbrica, si recavano direttamente in officina per prestare la loro opera fino a tarda sera; gente in gamba, motivata.

Ma la crisi dei pastifici di Torre Annunziata continuava ad avanzare e quindi anche la nostra. Molti pastifici chiusero, e sicuramente il nostro lavoro subì una battuta di arresto tuttavia, la passione per la sua arte del bisnonno e la solidità economica dell’Azienda permise ad entrambi di resistere.

Nel 1976  il  fondatore dell’Azienda “Luigi Balzano” venne a mancare e la stessa succedette ai suoi figli  Egidio e  Vincenzo Balzano.

Chi Siamo - Balzano Srl

In quegli anni come già detto, i pastifici attivi si erano molto ridotti nel numero e a causa della scarsa quantità di lavoro, la pur solida azienda cominciava a risentire in maniera evidente della crisi. Fu allora, che spinti dalla passione che li animava, quanto il loro padre, i due soci decisero di partire alla volta della Puglia e della Sicilia in cerca di nuovi clienti. Fu un successo sia in Puglia che in Sicilia. Il ritmo di lavoro divenne nuovamente incalzante e la crisi ormai, era una nuvola che si allontanava molto velocemente.

Avevamo di nuovo un cospicuo pacchetto clienti e soprattutto, eravamo usciti dalla nostra area geografica di appartenenza e la “Luigi Balzano” diventò azienda leader del settore, nell’intero Sud Italia ed in pochi anni anche al Nord, cominciarono a conoscerci ed apprezzare il nostro lavoro.

Così come l’arte bianca era apprezzata nel mondo e ben presto nacquero realtà produttive anche all’estero, anche il nostro nome sconfinò dall’Italia ed arrivarono i primi contatti dall’estero, che in breve diventarono nostri clienti.

L’Azienda ritrovò il suo splendore e il lavoro non mancava mai.

Intanto, nostro padre, sin da piccolo si aggirava nell’officina e in breve tempo aveva appreso l’arte di famiglia ed altrettanto vi si era appassionato. Perciò, ogni momento libero da impegni scolastici, era per quel ragazzo, dedicato al lavoro in officina.

Purtroppo, nel 1985 ci fu una rottura tra i due soci e fratelli Egidio e Vincenzo che portò alla chiusura dell’Azienda.
Nel 1987 Luigi Balzano, figlio di Egidio nonché nostro padre, non avendo mai accettato la fine dell’attività di famiglia, ripartì da zero aprendo una ditta individuale e  rifondando così la “Luigi Balzano”, di cui  primo dipendente fu proprio suo padre.

In questi anni il lavoro si è consolidato, si è evoluto, come si sono evoluti i mezzi di comunicazione ed attraverso internet siamo arrivati in altri continenti.

Noi “Ciro ed Egidio Balzano” quarta generazione, figli di Luigi Balzano, non siamo stati da meno ed abbiamo seguito ed amato il lavoro di nostro padre e da qualche anno abbiamo fatto sì che la bella storia del nostro particolare lavoro, si ripetesse.

Nel 2016 abbiamo fondato l’azienda di oggi: la “Balzano Srl”. Essa, attualmente, conta circa 250 clienti in tutta Italia e circa 30/40 all’estero.
Produciamo lame, coltelli, filtri, accessori e macchine, impiegati quotidianamente in aziende dedite alla produzione della pasta e non solo.

Tutto quanto attiene alla fase di taglio della pasta corta al 90% viene prodotta da noi.

Meno consueto è l’uso di attrezzi da taglio per la pasta lunga, dove comunque forniamo ciò di cui i produttori necessitano.

Lo spirito che ci anima è la passione per il nostro lavoro e la voglia di crescere.

Sappiamo di aver fatto grandi passi ma, sappiamo altrettanto bene di avere dei traguardi e

da raggiungere.

E finché ne avremo, potremo crescere e migliorarci e questa sarà la nostra forza motrice.

Welcome to Krafti, a jaunty little theme we made specifically for your brand new arts & crafts or handicraft website.

contact
follow us